Nel panorama delle competizioni matematiche per studenti, pochi eventi si sono guadagnati la reputazione e l’entusiasmo dei partecipanti come il Kangourou della Matematica. Questa competizione, nata in Francia, è divenuta negli anni un punto di riferimento per studenti di tutto il mondo che amano mettersi alla prova con enigmi e problemi matematici di vario grado di difficoltà.
Da anni L’I.C. di Avigliana partecipa a questa competizione con numerosi alunni della Scuola Primaria (nelle categorie Pre-ecolier ed Ecolier) e della Scuola Secondaria Di I grado (nelle categorie Benjamin e Cadet). Tre ragazzi della categoria Benjamin e una della categoria Cadet si sono qualificati per le semifinali che si sono tenute all’Istituto Agnelli di Torino in maggio.
Quest’anno l’Istituto Comprensivo di Avigliana ha fatto il suo debutto trionfale alle finali nazionali del Kangourou della Matematica, in programma presso Mirabilandia dal 22 al 24 settembre, grazie alla qualificazione di Luca Cane (1E nell’anno scolastico 22/23). Questo evento rappresenta la prima volta in cui l’istituto partecipa alle finali di questa competizione matematica.
La qualificazione non solo dimostra l’impegno degli studenti e degli insegnanti nell’istituto verso l’eccellenza matematica, ma anche l’incredibile capacità dei giovani di Avigliana di affrontare sfide intellettuali complesse.
Motivo di orgoglio è la qualificazione del giovanissimo Luca Cane nella categoria Benjamin, un risultato eccezionale che sottolinea la dedizione e il talento dei partecipanti.
La competizione, proposta dalla prof.ssa Riccio, si è rivelata un’opportunità unica per gli studenti di dimostrare le loro abilità matematiche in una cornice competitiva e stimolante. La partecipazione alle finali del Kangourou a Mirabilandia è un traguardo straordinario che sottolinea l’importanza dell’istruzione di qualità e dell’entusiasmo per la matematica all’interno dell’istituto.
L’intera comunità scolastica si unisce nell’augurare il meglio a Luca della 2E dell’I.C. Avigliana mentre si prepara per questa straordinaria avventura matematica a Mirabilandia.