Storie in continuità

Progetto di classe in classe

La Continuità tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un’azione educativa attenta ai bisogni degli alunni; il passaggio da una scuola all’altra rappresenta un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori. Entrare in un nuovo ordine di scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità.

Nel nostro I.C. si sono create varie opportunità di confronto per permettere agli alunni di esplorare, conoscere, familiarizzare con un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia.

La continuità si prefigge di aiutare il bambino ad affrontare questi sentimenti di confusione e a rassicurarlo circa i cambiamenti che lo aspettano, promuovendo in modo positivo il passaggio futuro. Proprio per questo motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico – educativo.

Storie in continuità è uno dei percorsi intrapresi nel 2022, anno in cui gli alunni dei tre ordini di scuola hanno unito la loro creatività per scrivere e rappresentare graficamente delle storie sul tema ambientale:

i ragazzi delle classi quinte della scuola Primaria hanno scritto i racconti, gli studenti delle prime della Secondaria hanno creato le copertine, i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia hanno disegnato le storie in sequenze, un lavoro d’insieme tra i tre ordini di scuola dal quale sono nate storie bellissime e originali.