Giornata della Memoria

La classe prima ha visionato il cartone animato: “Le farfalle con le stelle” e ha svolto una riflessione sui valori veicolati dalla storia. Ha, successivamente, realizzato un cartellone dove gli alunni hanno incollato la propria farfalla, ognuna libera di volare sul prato dei fiori dei diritti. Il cartellone riporta una frase riassuntiva del percorso fatto:
” Siamo diversi, ma abbiamo tutti gli stessi diritti per questo non dobbiamo mai stare zitti. Se quelli degli altri vengono calpestati, dobbiamo batterci affinché siano rispettati”.

La classe seconda ha ascoltato la lettura del libro: “Il gelataio Tirelli” di Y.Albert. È poi stata affrontata una discussione in classe sul tema della guerra. Dopodiché ci si è soffermati sui valori fondamentali per il rispetto delle altre persone paragonandole ai diversi gusti di gelato. Infine è stato realizzato un cartellone che ha ripreso il libro letto e i pensieri ottenuti dalla discussione con i bambini.

La classe terza ha letto una parte del libro: «Quando Hitler rubò il coniglio rosa», facendo seguire la lettura da una discussione collettiva, riflettendo anche sulle guerre presenti al giorno d’oggi nel mondo, ed elaborando un cartellone con un coniglio rosa portatore di valori, scelti dai bambini, importanti per riuscire ad evitare conflitti tra gli uomini. La classe ha anche orchestrato il canto «Gam Gam» di Elie Botbol con metallofoni, triangoli, tamburelli, legnetti e tamburi.

La classe quarta ha letto e condiviso le emozioni suscitate dalla poesia di Pavel Friedman: «La farfalla». Ha compreso e apprezzato profondamente il messaggio di Pavel: l’amore per la libertà e il desiderio di nutrire la speranza nel cuore e ha sfogliato il libro di Anna Frank, riflettendo sulla sua storia e realizzando dei segnalibri.

La classe quinta ha rievocato dal punto di vista storico gli eventi della seconda guerra mondiale e ha parlato del diario di Anna Frank. Dalla comprensione dell’ importanza di questa ricorrenza è nato il loro messaggio in forma artistica. È stata anche fatta una riflessione sulla poesia di Pavel Friedman e realizzata una farfalla con su scritto il pensiero di ogni alunno.