Il nostro Piano dell’Offerta Formativa
Il Piano dell’offerta formativa, predisposto – ai sensi del DPR 275/1999 (art.3) – da ogni istituzione scolastica con la partecipazione di tutte le sue componenti e adottato dal Consiglio di Istituto, “è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Il POF è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, e valorizza le corrispondenti professionalità.
Il POF è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori”.
Consegnato a tutti i genitori all’atto dell’iscrizione, il POF costituisce il punto di riferimento fondamentale sia per la progettazione didattica annuale (che può essere agevolmente reperita sul sito internet dell’Istituto Comprensivo) che per la valutazione del cammino compiuto.
Il POF è dunque la carta di identità della Scuola: un punto di arrivo ma anche di partenza. Di arrivo perché è frutto di una lunga riflessione che fa il punto sulla proposta formativa che le scuole del circolo fanno al territorio. Di partenza perché ogni identità è in continua trasformazione ed è identità ricca se è capace di rispondere ai continui mutamenti che caratterizzano la società globale nella quale siamo chiamati a formare cittadini consapevoli, critici, ricchi di cultura e di strumenti adeguati per vivere responsabilmente il proprio tempo.