Circolare interna n.184 del 26/03/2024

OGGETTO: Avvio attività progettuali PNRR “Stem e multilinguismo”

Si comunica che, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, volto ad azioni di potenziamento delle competenze STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e multilinguistiche (D.M. 65/2023), il nostro Istituto avvierà per la Scuola Secondaria di I grado D. Ferrari il progetto “Et voilà: STEM with us!”.
Tale progetto prevede l’avvio di una serie di attività extrascolastiche, che si svolgeranno tra l’a.s. 2023/24 e 2024/25 e riguarderanno sia il potenziamento delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) che di lingue straniere.
A partire dal mese di aprile saranno avviati i seguenti moduli:

• Recupero della abilità logico-matematiche di base per le classi PRIME e SECONDE attraverso avvicinamento al coding ed uso di risorse digitali, in un’ottica di apprendimento “learning by doing”: ciascun corso prevede 19 ore complessive (5 incontri saranno attivati nell’a.s. in corso e gli altri 5 proseguiranno nell’a.s. 2024-25)
• Corso di recupero delle competenze di base di INGLESE rivolto alle classi PRIME e SECONDE: ciascun corso prevede 22 ore complessive (5 incontri saranno attivati nell’a.s. in corso e gli altri 6 proseguiranno nell’a.s. 2024-25)

Gli alunni segnalati direttamente dai docenti delle discipline interessate saranno impegnati con frequenza OBBLIGATORIA, a titolo completamente gratuito.
Ciascun incontro si terrà in orario extracurricolare, secondo la calendarizzazione indicata direttamente sul modulo di autorizzazione consegnato alle famiglie coinvolte.
Contando in una attiva e collaborativa partecipazione porgiamo cordiali saluti.

dott.ssa Romana GUMA