Circolare interna n.117 del 07/12/2022

Oggetto: Iscrizione al 1° anno della Scuola Primaria a.s. 2023/2024

Gentilissimi Genitori,
Il Vostro bambino / la Vostra bambina nel prossimo anno dovrà/potrà frequentare la Scuola Primaria:

1. Le bambine ed i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023 devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Primaria.
  2. Le bambine ed i bambini che compiono 6 anni di età entro il 30 aprile 2024 possono essere iscritti.
    Le iscrizioni verranno effettuate dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023 esclusivamente in modalità online utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
    Per ogni necessità di consulenza su aspetti organizzativi e didattici, le famiglie possono telefonare allo 0119328041 o inviare e-mail a toic8ag00r@istruzione.it, e verranno ricontattate dalla coordinatrice delle scuole primarie.
    I genitori e i bambini potranno visitare le scuole primarie e partecipare ai laboratori creativi durante gli Open Days che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

12 dicembre PRIMARIA BERTI Via Einaudi, 33 ore 17.30

13 dicembre PRIMARIA NORBERTO ROSA Via Umberto I, 10 ore 17.00

14 dicembre PRIMARIA CALVINO Via Mompellato, 13 ore 18.00

15 dicembre PRIMARIA A.FRANK Via Drubiaglio, 1 ore 17.00

ISCRIZIONI ON LINE

Il decreto legge n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, ha dato notevole impulso al processo di dematerializzazione delle procedure amministrative, che, in ambito scolastico, riguarda tra l’altro le iscrizioni degli alunni.
In particolare, il citato decreto legge, all’articolo 7, comma 28, prevede che, “a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie”.
Pertanto, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado).
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica nella sede della segreteria didattica (via Cavalieri di Vittorio Veneto, 3) previo appuntamento telefonico al 0119328041.
Adempimenti delle famiglie per poter effettuare l’iscrizione online:
 I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.
 compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
 inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
 il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.
EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SARANNO DISPONIBILI SUL SITO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO: www.istitutocomprensivoavigliana.edu.it
Nel caso in cui non intendiate iscrivere Vostro/a figlio/a alle scuole di questa Istituto Comprensivo, dovete comunque restituire in segreteria la parte sottostante debitamente compilata entro il 30 gennaio 2023.
Nell’attesa di poterVi avere tra i nostri iscritti, si coglie l’occasione per inviarVi cordiali saluti.

Dott.ssa Romana GUMA
Al Dirigente Scolastico Dott.ssa Romana GUMA
Istituto Comprensivo di Avigliana
Il sottoscritto genitore………………………………………………………….. dichiara che il