Borgo Medievale: Vero o Falso?

Laboratorio «Oggi si stampa»

Le mani di qualcuno che scrivono con una matita su un testo antico

Le classi 1 C, 1 D e 1 E nel mese di dicembre si sono tuffate nel medioevo visitando il Borgo Medievale di Torino. Gli allievi, supportati dalla guida hanno effettuato un percorso all’interno del patrimonio architettonico e artistico del territorio piemontese.

Il Borgo è stato realizzato come una grande scenografia in cui sono stati presi come modelli edifici reali, civili e difensivi dell’epoca medievale castello con relativo ponte levatoio, le mura merlate,
cortili e abitazioni in stile.

Dopo aver visitato il luogo dove veniva ricavata la carta dagli stracci gli alunni hanno concluso il loro percorso nella stamperia, all’interno della quale ognuno di loro si è cimentato nella riproduzione di una stampa del Borgo con l’uso degli strumenti del tempo.