Giornata dei Calzini Spaiati

Ecco i nostri duecento piedini, tutti con calzini spaiati. Con essi rappresentiamo la nostra scuola, la nostra unicità e il nostro essere speciali. Qui, tutti i giorni, al suono della campanella, conosciamo la diversità di ognuno di noi, la rispettiamo, la valorizziamo, confrontandoci superiamo ostacoli, cresciamo e impariamo a vivere!

In classe prima il libro “Orecchie da farfalla” ha insegnato a cogliere sempre il lato positivo dalle particolarità personali.

In classe seconda, dopo aver letto “Mondo Calzino”, ogni alunno ha realizzato un calzino per rappresentare una sua caratteristica di unicità. Anche di italiano e di matematica sono state svolte alcune attività a tema.

Gli alunni di terza, in continuità con la lettura proposta durante la giornata della disabilità, hanno guardato e discusso il film “Wonder”. E’ stato loro chiesto di scoprire l’alunno preferito delle insegnanti; osservando in una scatola con uno specchio sul fondo hanno capito di essere tutti apprezzati perché diversi, quindi unici.

In classe quarta, è stato realizzato l’albero della diversità, dove ogni studente ha appeso un calzino unico e speciale.

Gli alunni della classe quinta hanno creato un bauletto per custodire i loro pensieri, scritti sui calzini spaiati, riguardanti il tema della diversità.