Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

In occasione della Giornata della Disabilità, tutte le classi della scuola Anna Frank hanno affrontato l’argomento in modo diverso a scuola a seconda dell’età degli alunni.

La classe prima ha visionato il cortometraggio “Cuerdas” che è stato un ottimo spunto per una discussione collettiva. In questo momento di condivisione, è emerso che il concetto di disabilità non deve essere associato meramente a difficoltà o problema, ma è necessario focalizzarsi sulle potenzialità… Perché ognuno possiede delle ricchezze ed è speciale. Ogni bimbo, infatti, ha pensato, poi espresso e condiviso il proprio punto di forza; da ciò è stata creata una poesia in rima dal titolo “Siamo di…versi perché siamo poesia”.

La classe seconda ha letto il libro “La gente normale” discutendo poi su quali siano i comportamenti “normali” da tenere nel contesto classe e nella scuola. I bimbi hanno poi dovuto scrivere su delle nuvolette colorate i comportamenti “normali” e “non” che sono poi stati successivamente attaccati su un cartellone.

La classe terza ha letto in classe il libro “Siamo tutti Wonder” sul quale è stata fatta una riflessione orale su quanto letto. Inoltre per tutto il mese di dicembre sono stati accompagnati da una storia sul tema della diversità che l’insegnante ha letto giorno per giorno come calendario dell’avvento.