Circolare interna n.040 del 23/09/2022

Oggetto: Procedure per il controllo della frequenza scolastica e la segnalazione degli alunni inadempienti.

I Sigg.ri Docenti sono invitati ad un’attenta lettura della suddetta nota.
In particolare, la scuola è tenuta ad un controllo rigoroso della frequenza scolastica individuando gli alunni inadempienti, gli alunni con elevato numero di assenze ingiustificate ovvero alunni “predisposti a rischio”. Si avverte, pertanto, la necessità, nel ricordare il ruolo della Scuola a presidio della sana crescita degli alunni, di ribadire che la dispersione non si identifica solo ed esclusivamente con bocciature ed abbandoni, ma questi segnali devono essere considerati come un fenomeno ben più complesso di perdita di efficacia e di continuità dell’azione formativa.
Per consentire alla scrivente di dar seguito ai compiti in capo allo stesso, i Docenti incaricati per la
“Dispersione scolastica”, per il tramite dei coordinatori di classe, nel corso dell’intero anno scolastico, dovranno far pervenire alla Segreteria Area Alunni , compilando l’apposita scheda allegata, i nominativi degli alunni che per un massimo di 5 giorni consecutivi si siano assentati senza giustificazione valida o che abbiano cumulato 10 giorni in un mese di assenze saltuarie ingiustificate.
E’ auspicabile un contatto preventivo con la famiglia da parte del Coordinatore di classe. Ad ogni
buon fine si allega la scheda rilevazione.
Si ringrazia per la collaborazione
Dott.ssa Romana Guma