Circolare interna n. 004 del 02/09/2022

OGGETTO: Contributo scolastico scuola secondaria I grado a.s. 2022/2023

Gentilissimi Genitori,
per l’anno scolastico 2022/2023, il Consiglio di Istituto ha riconfermato con delibera n. 34 del 17/05/2022 l’importo del contributo scolastico che per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado sarà di € 30,00.
Si precisa che tale cifra è comprensiva di una quota fissa obbligatoria inerente al pagamento dell’assicurazione per la copertura di rischi d’infortunio e responsabilità civile durante tutte le attività realizzate dalla scuola, anche in orario extrascolastico e nel tragitto casa-scuola, (condizione obbligatoria anche per l’autorizzazione di uscite didattiche); il pagamento del diario di Istituto, personalizzato con i disegni degli allievi e i documenti della scuola è obbligatorio. Una parte del contributo volontario sarà utilizzato per l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso l’acquisto di materiale didattico, progetti con esperti esterni a copertura del PTOF (attività programmate per tutti gli studenti dell’anno in corso).
Si invitano i genitori ad effettuare il versamento entro il 30 settembre 2022.
Entrando sul registro elettronico https://www.argofamiglia.it/scuolanext-famiglia/, utilizzando un PC o tablet, ma non un cellulare, i genitori troveranno fra i “Servizi alunno” l’icona banconota. Cliccandola verrà visualizzato il contributo con causale già compilata e si potrà pagarlo subito online con carte, Paypal, CBILL. Altrimenti, con il tasto “Richiedi avviso”, verrà generato immediatamente un modulo da portare alla filiale, in ricevitoria, dal tabaccaio o ai supermercati aderenti, per versare in contanti, con carte o conto corrente. Tale modulo conterrà anche un QR-CODE da utilizzare eventualmente con l’app della propria banca. Eventuali commissioni possono dipendere dal servizio utilizzato. Per venire incontro alle famiglie ed evitare il pagamento di più commissioni bancarie, per l’A.S. 2022/23 è stato predisposto un avviso di pagamento da 26,00 euro comprensivo dell’assicurazione e del contributo volontario e un avviso di pagamento da 4,00 euro relativo al pagamento del diario.
È necessario rivolgersi alla segreteria nel caso in cui si volessero eseguire pagamenti della sola assicurazione e del diario che non potranno essere inclusi nel medesimo avviso in quanto la quota del diario non può essere dedotta ai fini fiscali.
Si evidenzia che la quota comprensiva di assicurazione e contributo volontario potrà essere dedotta dalla dichiarazione dei redditi relativi all’anno 2022.
Non sarà più necessario consegnare le ricevute dei versamenti che potranno essere scaricate entro 24 ore.
Confidando nella Vostra preziosa collaborazione, invio cordiali saluti.