Piazza con fontana circolare al centro

Gita a Genova

Piazza con fontana circolare al centro

Finalmente di nuovo in gita!
Un amato rito, il più classico degli amarcord di tutte le generazioni che torna a compiersi: la gita di terza media.
Alunne e alunni delle classi terze della Defendente Ferrari, vogliosi di lasciarsi alle spalle due anni di pazienti rinunce, festosi, rumorosi e tutti bellissimi hanno raggiunto la città di Genova.
L’itinerario didattico ha previsto la visita al Galata, il più grande e innovativo museo del mare del Mediterraneo.
Nel padiglione “Memoria e Migrazioni” gli studenti hanno avuto accesso a percorsi multimediali interattivi dedicati alla storia delle migrazioni.
Ad attrarre con forte impatto i giovani visitatori, gli ambienti delle navi, sapientemente e mirabilmente ricreati, che tra IX e XX secolo, cariche di speranze di riscatto, hanno traghettato nel nuovo mondo più di dieci milioni di italiani.
“Immersi” nell’affascinante ambiente dei sottomarini nella darsena antistante il Galata e provvisti di caschetto, alunni e insegnanti hanno potuto osservare dall’interno il Nazario Sauro, sommergibile della Marina Militare Italiana attivo tra gli anni Settanta e il Duemila.
In una città di mare come Genova non si poteva farsi mancare la navigazione reale (e in superficie) a
bordo di un battello che ha portato i ragazzi alla scoperta delle frenetiche attività portuali del capoluogo ligure.
Prima del ritorno in valle c’è stato anche il tempo di concedersi una tregua dalla calura della giornata tra i carruggi così ben descritti nelle canzoni di Fabrizio De Andrè.