Esposizione dei modelli di case ecosostenibili

Impariamo progettando o…progettiamo imparando?

Progetti di abitazioni ecosostenibili

Avere idee, disegnare, colorare, costruire, decidere, progettare, stabilire misure e proporzioni. Sono solo alcune delle esperienze a cui sono stati chiamati i ragazzi delle classi seconde dell’IC di Avigliana nell’ambito del progetto “abitare eco-sostenibile“.

Partendo da un percorso di nuove conoscenze delle principali tecniche costruttive dell’architettura sostenibile, parallelamente all’impiego di materiali compatibili con l’ambiente, i ragazzi si sono cimentati nella progettazione di un edificio che rispondesse alle esigenze della bioarchitettura intesa come disciplina che ricerca – il vivere bene – in ambiente sano, come uno dei possibili principi di educazione civica.

Ecco che allora la possibilità di creare progetti che rispecchiassero la loro idea di – sostenibile – è diventata realtà concretizzandosi in una piccola mostra allestita nell’atrio della scuola ove sono stati esposti i lavori che gli allievi hanno realizzato nelle scorse settimane, per il corso di tecnologia.

Sono stati realizzati alcuni modellini con materiale di recupero o scelto direttamente dagli studenti e tavole grafiche con la rappresentazione dei loro progetti dove possiamo trovare l’impiego di energie rinnovabili, la difesa delle acque ed il risparmio delle risorse,  i prodotti agricoli a km 0 ed una scelta consapevole dei materiali.

E chissà che tra loro non ci sia qualche futuro geometra, architetto o ingegnere!

Bravi ragazzi!