Circolare interna n.335 del 31/03/2022

Oggetto: Bullismo

Gentili famiglie,
il mese di aprile sarà dedicato alla prevenzione e al contrasto del bullismo attraverso una serie di attività che coinvolgeranno gli allievi di tutte le classi.
Scuola Secondaria
La commissione bullismo ha predisposto che durante la giornata del primo aprile i docenti si dedicheranno alla sensibilizzazione dei ragazzi stimolandoli attraverso racconti, video e riflessioni, seguendoli nella ideazione di scenette, testi, cartelloni e slogan.
Per meglio comprendere le dinamiche scolastiche della scuola secondaria, nei giorni a seguire si proporrà agli allievi la compilazione di un questionario anonimo per evidenziare se negli ultimi mesi hanno subito o fatto prepotenze, sia di persona sia utilizzando strumenti elettronici (cyberbullismo).
Tutte le attività saranno riassunte in una giornata finale che si svolgerà in auditorium nei primi giorni di maggio in presenza di esperti per le gli studenti della Secondaria e 5″ della Primaria.
Scuola Primaria
Durante il mese di aprile i docenti si dedicheranno alla sensibilizzazione degli alunni stimolandoli attraverso racconti, video e riflessioni, adatti all’età dei bambini, con la realizzazione finale di testi, cartelloni e disegni.
Il 3 maggio verrà indetta la giornata d’Istituto sul bullismo in cui si condivideranno nei plessi le attività svolte.

La commissione bullismo Prof.sse Anselmino e Sada; lns.ti Giaccone , Botta