Circolare interna n.273 del 15/02/2022

Oggetto : Progetto “Restiamo insieme: occasioni per crescere” Modulo : Parole in volo – l’unicità di essere differente

Gentili Genitori,
nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 il nostro Istituto propone la partecipazione al Progetto “Restiamo insieme: occasioni per crescere”, con la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze, all’aggregazione e alla socializzazione delle studentesse e degli studenti.
Per le classi terze e quarte scuola primaria sarà avviato il modulo “Parole in volo- l’unicità di essere
differente”, destinato a 20 alunni, che, come da progetto PTOF previsto nell’ambito del potenziamento delle eccellenze, saranno impegnati in attività di approfondimento e recupero delle competenze linguistiche.
In quindici diversi incontri i ragazzi parteciperanno ad attività legate alla valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche con lo scopo di:

• leggere e comprendere testi narrativi
  • elaborare creativamente produzioni personali e originali per esprimere sensazioni ed emozioni
  • sperimentare attivamente tecniche e codici del linguaggio verbale per realizzare prodotti grafico/pittorici, multimediali e drammatizzazioni
  • trasformare immagini in creazioni originali
  • sviluppare e consolidare le conoscenze logico- espressive
    Gli alunni saranno impegnati con frequenza OBBLIGATORIA, per un totale di 30 ore, a titolo completamente gratuito.
    Ciascun incontro si terrà in orario extracurricolare dalle ore 16.45 alle ore 18.45 nelle seguenti giornate:
    lunedì 7- 14- 21- 28 marzo 2022
    lunedì 4- 11 aprile 2022
    lunedì 2- 9- 16- 23- 30 maggio 2022
    lunedì 6- 13 giugno 2022 ( con orario da definire)
    giovedì 9- 16 giugno 2022 ( con orario da definire)
    L’iscrizione è limitata ad un massimo di 20 alunni, previa compilazione del modulo da richiedere e
    riconsegnare alla docente di classe entro il 25 febbraio 2022.
    Qualora il numero delle iscrizioni fosse superiore a 20 si procederà a scegliere i partecipanti secondo i seguenti criteri, dando la priorità ad:
  • Alunni delle classi terze ; nel caso di mancato raggiungimento del numero alunni delle classi quarte.
  • Quattro alunni al massimo di ciascuna classe
  • Alunni HC e BES
  • Alunni stranieri
  • Alunni con famiglie in svantaggio socio- economico
    Contando in una attiva e collaborativa partecipazione porgiamo cordiali saluti.
    Prof.ssa Laura Stevanja
    Prof.ssa Carla Molisso
  • IL DIRIGENTE SCOLASTICO(Dott.ssa Romana GUMA)
    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa