Oggetto : Progetto “Restiamo insieme: occasioni per crescere” Modulo : Parole in volo – l’unicità di essere differente
Gentili Genitori,
nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 il nostro Istituto propone la partecipazione al Progetto “Restiamo insieme: occasioni per crescere”, con la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze, all’aggregazione e alla socializzazione delle studentesse e degli studenti.
Per le classi terze e quarte scuola primaria sarà avviato il modulo “Parole in volo- l’unicità di essere
differente”, destinato a 20 alunni, che, come da progetto PTOF previsto nell’ambito del potenziamento delle eccellenze, saranno impegnati in attività di approfondimento e recupero delle competenze linguistiche.
In quindici diversi incontri i ragazzi parteciperanno ad attività legate alla valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche con lo scopo di:
- leggere e comprendere testi narrativi
- elaborare creativamente produzioni personali e originali per esprimere sensazioni ed emozioni
- sperimentare attivamente tecniche e codici del linguaggio verbale per realizzare prodotti grafico/pittorici, multimediali e drammatizzazioni
- trasformare immagini in creazioni originali
- sviluppare e consolidare le conoscenze logico- espressive
Gli alunni saranno impegnati con frequenza OBBLIGATORIA, per un totale di 30 ore, a titolo completamente gratuito.
Ciascun incontro si terrà in orario extracurricolare dalle ore 16.45 alle ore 18.45 nelle seguenti giornate:
lunedì 7- 14- 21- 28 marzo 2022
lunedì 4- 11 aprile 2022
lunedì 2- 9- 16- 23- 30 maggio 2022
lunedì 6- 13 giugno 2022 ( con orario da definire)
giovedì 9- 16 giugno 2022 ( con orario da definire)
L’iscrizione è limitata ad un massimo di 20 alunni, previa compilazione del modulo da richiedere e
riconsegnare alla docente di classe entro il 25 febbraio 2022.
Qualora il numero delle iscrizioni fosse superiore a 20 si procederà a scegliere i partecipanti secondo i seguenti criteri, dando la priorità ad: - Alunni delle classi terze ; nel caso di mancato raggiungimento del numero alunni delle classi quarte.
- Quattro alunni al massimo di ciascuna classe
- Alunni HC e BES
- Alunni stranieri
- Alunni con famiglie in svantaggio socio- economico
Contando in una attiva e collaborativa partecipazione porgiamo cordiali saluti.
Prof.ssa Laura Stevanja
Prof.ssa Carla Molisso - IL DIRIGENTE SCOLASTICO(Dott.ssa Romana GUMA)
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 c.2. D.L. 39/1993)