Istituto Comprensivo Avigliana nessuna immagine

Scuola Domenico Berti

Scuola Domenico Berti

L’edificio, costruito negli anni sessanta, ha subito ampliamenti e modifiche interne ed esterne nel corso degli anni. Attualmente, disposto su due piani, è costituito da un piano rialzato nel quale sono site cinque aule, due refettori, due locali utilizzati dagli operatori scolastici, anche come infermeria. Al primo piano sono situate sei aule, e altri locali multifunzione. E’ dotato di un seminterrato con un monolocale adibito ad aula informatica e aula video.

Un locale viene utilizzato da piccoli gruppi di alunni per attività di recupero o approfondimento. L’area esterna all’edificio è dotata di pavimentazione adeguata e completata da una piccola zona verde, utilizzata per le attività ricreative. All’esterno dell’edificio è stato costruito un fabbricato i cui locali vengono utilizzati uno come refettorio e uno come palestra.

Per avvalersi della grande ricchezza apportata dalla multiculturalità presente nelle classi della nostra scuola, le insegnanti si impegnano ogni giorno a favorire l’integrazione degli allievi stranieri mediante la predisposizione di un ambiente all’interno del quale confrontarsi, giocare e stare bene insieme. I bambini hanno l’opportunità di socializzare creando importanti legami di amicizia ed imparare la lingua italiana divertendosi. Inoltre, nella nostra scuola i bambini hanno la possibilità di entrare in contatto con il mondo animale teoricamente e praticamente: il grande e colorato elefante Elmer, che accoglie i bambini nell’atrio, ne è la testimonianza. Dal mondo animale infatti si possono trarre tanti spunti di lavoro e di riflessione. Tutti diversi ma tutti uguali!

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel Mondo

Mahatma Gandhi (Nobel per la pace)