Il contesto

L’Istituto ha strutturato la sua offerta formativa adeguandosi alle necessità dell’utenza, collaborando con il Comune di Avigliana, la Città Metropolitana di Torino, la Regione Piemonte, i servizi socio sanitari del territorio, in relazione ad alcune situazioni di grave disagio.

Punti di forza della didattica inclusiva attuata dall’Istituto: 1)Le attività, i progetti, le uscite didattiche vengono proposte solo se adeguati a tutti gli alunni della classe. 2)Durante il monitoraggio in itinere e finale di ogni attività o progetto proposto alla classe si pone particolare attenzione all’attuazione di strategie inclusive. 3)progetti sportivi 4)attività teatrali finalizzate all’integrazione ed all’inclusione 5) Studio assistito (Scuola Secondaria).

L’Istituto Comprensivo è costituito da 3 plessi di Scuola dell’Infanzia, 4 plessi di Scuola Primaria, 1 plesso di Scuola Secondaria di I grado, ubicati sul territorio del Comune di Avigliana. Il Comune è situato all’uscita della Valle di Susa, tra la Collina morenica e le sponde della Dora Riparia con molte opportunità di tipo naturalistico ( ad esempio l’Ente Parco Naturale dei Laghi di Avigliana)e storicoculturale (Borgo Medioevale, Sacra di San Michele); è caratterizzato da una realtà produttiva con prevalenti attività di commercio ed artigianato. Contempla una struttura urbanistica in cui non si rilevano particolari situazioni di degrado. La Scuola collabora con il Comune e la Città Metropolitana di Torino nell’implementazione dei progetti relativi alla mobilità e consumo sostenibile, quelli di carattere ambientale e di educazione alla salute. La biblioteca comunale e le librerie del territorio rappresentano un’ottima risorsa per l’implementazione di progetti ed eventi a tema, così come le federazioni sportive.