La storia

L'Istituto è sito nel Comune di Avigliana, Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte. Il Comune è situato all'uscita della Valle di Susa, tra la Collina morenica e le sponde della Dora Riparia con molte opportunità di tipo naturalistico e storico-culturale, è caratterizzato da una realtà produttiva con prevalenti attività di commercio ed artigianato. Contempla una struttura urbanistica in cui non si rilevano particolari situazioni di degrado. Inizialmente sul territorio erano distinte la Scuola Secondaria di Primo Grado “Defendente Ferrari” ed il Circolo Didattico composto dalle Scuole dell’Infanzia e Primarie dei comuni di Avigliana, Buttigliera Alta e Caselette con sede di segreteria e direzione presso la Scuola Primaria Berti. il Comune di Caselette ha proposto un primo dimensionamento costituendo il proprio Istituto Comprensivo e staccando quindi le proprie scuole dal Circolo Didattico di Avigliana. Sul finire del 2011 il Comune di Avigliana ha iniziato ad interrogarsi sulla possibilità di agire su un ulteriore dimensionamento che costituisse l’Istituto Comprensivo di Avigliana, consultando gli allora Dirigenti Scolastici della Scuola Secondaria e del Circolo Didattico e sentendo l’opinione dei docenti dei diversi ordini scolastici. Nel 2012 il Comune procede al dimensionamento. Dal 2012 quindi l’Istituto Comprensivo di Avigliana è costituito da 3 plessi di Scuola dell’Infanzia, 4 plessi di Scuola Primaria, 1 plesso di Scuola Secondaria di I grado.