Descrizione
1. Introduzione
Con il presente Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI ) l’istituzione scolastica IC Avigliana dà attuazione alla delibera n. 430 del 13 aprile 2016 dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC)contenente le Linee guida per l’applicazione della legge 190/2012 e dei decreti attuativi alle istituzioni scolastiche, nonché al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ed alle disposizioni di cui alla legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
Ed invero, il P.T.T.I. va inteso sia come un atto di tipo organizzativo adottato al fine di garantire l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione sui siti istituzionali delle singole istituzioni scolastiche, sia come strumento di programmazione autonomo rispetto al Piano di Prevenzione della Corruzione, al quale resta comunque collegato.
Il presente documento riporta le azioni della scuola finalizzate alla realizzazione del principio di trasparenza, intesa, quest’ultima, come “accessibilità totale alle informazioni concernenti l’organizzazione e l‘attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” (art. 1, comma 1 , D.lgs 33/2013) attraverso il monitoraggio e la verifica continua sugli adempimenti relativi agli obblighi di pubblicazione e sulla qualità dei dati pubblicati.
Non sono previste altre misure generali considerato che il PTPC le rinvia per le istituzioni scolastiche alla definizione di un quadro generale omogeneo sul territorio nazionale.
Il presente PTTI 2023 – 2025 è adottato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Romana Guma, n.q. di Responsabile della trasparenza, sentito il Consiglio di Istituto.
2.Organizzazione dell’istituzione scolastica
L’organizzazione dell’istituzione scolastica è descritta nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa pubblicato sul sito web della scuola https://www.istitutocomprensivoavigliana.edu.it/ e su Scuola in Chiaro.
Sul sito sono presenti l’organigramma delle funzioni didattiche e delle funzioni amministrative e le modalità di comunicazione con il personale addetto (funzioni e indirizzo mail).
3.Procedimento di elaborazione e adozione del programma
Il presente PTTI è elaborato facendo riferimento al PTTI del MIUR e ne segue l’articolazione per quanto compatibile tenendo conto di quanto previsto dal PTPC regionale. Gli obiettivi indicati nel presente PTTI sono formulati in rapporto alla programmazione organizzativa dell’istituzione scolastica e non è presente un capitolo sui collegamenti con il Piano della Performance che nelle istituzioni scolastiche non viene predisposto per esplicita esclusione prevista dall’art. 74 del D.Lgs150/2009. Non sono svolte tutte le attività di verifica del PTTI attribuite dal D.Lgs. 33/2013 all’Organismo Indipendente di Valutazione, non presente nelle istituzioni scolastiche.
3.1 Gli uffici coinvolti nell’individuazione dei contenuti del programma
Per individuare i contenuti del PTTI si è fatto ricorso all’esperienza della scuola e sono stati coinvolti il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, il personale amministrativo degli uffici e i collaboratori del dirigente scolastico.
3.2 Le priorità e gli obiettivi in materia di trasparenza
Il presente PTTI definisce il percorso dell’istituzione scolastica per l’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione delineate dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) e dall’aggiornamento 2015 dell’ANAC, ed avvia il processo di progressivo sviluppo di strumenti idonei a consentire ad ogni cittadino l’accesso e l’accessibilità totale ai documenti, ai dati e alle informazioni prodotte dalla scuola, al fine di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.
A tal fine il presente PTTI intende evitare che la massa di dati resi pubblici, in particolare sugli assetti organizzativi, renda impossibile l’identificazione dei dati rilevanti, cioè dei dati che veramente interessano i cittadini come tali e come utenti dei servizi della scuola. A tal fine le informazioni relative ai procedimenti amministrativi saranno progressivamente rese di più facile accessibilità, complete e di semplice consultazione.
Al fine di migliorare l’attuazione delle procedure di pubblicazione e dei flussi delle informazioni e della trasparenza e di realizzare un monitoraggio continuo saranno previste specifiche attività di formazione del personale con riferimento anche al codice di comportamento e alle tematiche dell’etica della trasparenza.
Le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi delle misure saranno inoltre riviste secondo le indicazioni del PTPC regionale.
Vengono assunti come riferimenti per gli obblighi di pubblicazione sul sito web della scuola l’Allegato 2 alla delibera n. 430 del 13 aprile 2016 dell’ANAC; la delibera n.39 del 20 gennaio 2016 il “Vademecum per la trasparenza delle istituzioni scolastiche: “Obblighi per la pubblicazione sui siti web” diffuso dall’ Ufficio Scolastico Regionale in data 17/01/2023 ed acquisito al protocollo della scuola al n. 539. Costituisce quindi una priorità strategica per l’istituzione scolastica il continuo miglioramento del sito web istituzionale le cui caratteristiche saranno progressivamente adeguate alla normativa (Codice dell’Amministrazione Digitale D.lgs 82 del 7 marzo 2005 e successive modifiche). A tal fine la programmazione finanziaria individuerà specifiche risorse.
Le attività finalizzate alle trasparenza saranno organizzate al fine di garantire il rispetto dei limiti alla diffusione di dati personali anche comuni e sarà assicurato l’accesso civico.
3.3 Modalità coinvolgimento degli Stakeholder e i risultati di tale coinvolgimento
L’adeguamento dell’Istituto alle indicazioni poste dal D.Lgs 33/2013 e la realizzazione degli obiettivi di trasparenza, legalità ed integrità definiti nel presente PTTI richiedono il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, al fine di selezionare tra i dati potenzialmente pubblici quelli di reale interesse e di avvicinare “l’offerta di trasparenza” alla “domanda di trasparenza”.
Nella stesura del PTTI si è quindi tenuto conto dell’ampia esperienza dell’istituzione scolastica sulla “domanda di trasparenza” fino ad ora espressa dagli stakeholders della scuola, ovvero dagli interlocutori sociali, dai portatori di diritti, di aspettative e di interessi legittimi individuati nella comunità scolastica in: gli studenti e loro associazioni; tutto il personale scolastico; le famiglie e loro associazioni; le istituzioni scolastiche del territorio; l’Università; gli enti locali ( Regione Piemonte; Provincia di Torino e Comune di Avigliana); le organizzazioni sindacali; la comunità locale in senso ampio (cittadini e collettività); le associazioni di categoria; i fornitori di beni e servizi.
Per un successivo e migliore coinvolgimento degli stakeholders, l’istituto intende effettuare procedure di consultazione dei più diretti portatori di interesse sui contenuti del presente Programma, al fine di acquisirne contributi e proposte in una prospettiva di partecipazione alla costruzione di nuove consapevolezze e di bene comune della trasparenza. Un efficace piano di comunicazione sulla “trasparenza praticata” dall’istituzione scolastica rappresenta lo strumento che sarà utilizzato per programmare e ottimizzare le scelte di comunicazione, rendendole funzionali alla soddisfazione dei bisogni degli utenti, siano essi esterni o interni alla scuola. Per meglio attuare il coinvolgimento e la partecipazione dei portatori d’interesse, sarà implementata una cultura della comunicazione che renda visibili i contributi provenienti dall’esterno, in modo da conoscere le attese degli utenti e migliorare i servizi offerti. Verranno rafforzate, in particolare, le attività di accettazione di suggerimenti e proposte fatte dagli utenti, anche per favorire il raccordo tra l’istituto e il territorio e al fine di promuovere progetti di comunicazione integrata e tecniche di ascolto dei cittadini.
3.4 Modalità e termini e di adozione e di aggiornamento del programma
Il termine per l’adozione del PTTI è fissato al 31 gennaio 2023.
4 Le iniziative di comunicazione della trasparenza
4.1 Le iniziative e gli strumenti di comunicazione e formazione per la diffusione dei contenuti del Programma e dei dati pubblicati
Per l’attuazione del PTTI è necessario che le varie componenti della scuola siano messe in grado di conoscere e condividere le linee fondamentali del Programma stesso. Al fine di consolidare ed implementare la cultura della trasparenza risulta inoltre necessario un coinvolgimento di tutti gli attori dell’istituto per rendere note le novità introdotte dalla normativa. A tale scopo saranno programmati, nel corso del corrente anno e degli anni successivi, incontri informativi sulle iniziative per la trasparenza rivolti a tutto il personale con l’intento di far acquisire una maggiore consapevolezza sulla rilevanza delle norme introdotte. Un obiettivo primario, nella fase attuale di ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia di trasparenza, è quello di potenziare l’uso del sito istituzionale e di tutti gli altri strumenti in uso alla scuola ( es. registro elettronico) quali mezzi di comunicazione con gli utenti, così da sfruttarne tutte le potenzialità. Si implementeranno i servizi interattivi rivolti all’utenza per semplificare e rendere più celere e diretta la comunicazione tra i cittadini e gli uffici della scuola. Con diverse modalità a seconda dell’interlocutore, l’Istituto si impegna nel dialogo con i portatori di interesse e comunica costantemente le attività svolte tramite il sito istituzionale e tramite gli uffici dell’amministrazione che prevedono la relazione con il pubblico. L’adozione del PTTI risulta, in questo contesto, una occasione di miglioramento del sito istituzionale e uno strumento di programmazione delle attività volte a completare il processo di trasparenza intrapreso.
4.2 Le Giornate della trasparenza
In ottemperanza alle disposizioni previste dall’articolo 10, comma 6, del decreto legislativo n. 33/2013 saranno individuati momenti specifici al fine di fornire informazioni sulle azioni attivate per la trasparenza, a tutti i soggetti a vario titolo interessati e coinvolti.
A titolo esemplificativo e non esaustivo le assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali di cui all’art. 21, comma 1, dell’O.M. 215/1991 costituiscono un valido momento in cui condividere informazioni sui contenuti del presente programma.
Altri momenti sono rappresentati dalle giornate dell’accoglienza ed orientamento per le famiglie durante i quali saranno acquisiti eventuali feedback per il miglioramento delle performance e feedback per il miglioramento dei servizi.
Particolare rilevanza assumono inoltre gli interventi rivolti al personale con il fine di far acquisire una maggiore consapevolezza sulla rilevanza delle novità introdotte dal D. Lgs 33/2013, sul contenuto del PTTI e sulle iniziative di trasparenza: essi saranno sviluppati prevalentemente attraverso l’invio di note circolari inerenti gli obblighi di pubblicazione sul sito web.
4.3 Il programma delle azioni nell’arco del triennio 2023-2025
Il presente Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità , nello specifico prevede obiettivi di trasparenza a breve termine (un anno) , medio termine ( due anni), lungo termine ( tre anni).
Obiettivi breve termine
AZIONI
Adeguamento della pubblicazione di tutta la documentazione nella sezione del sito “Amministrazione Trasparente” ai sensi dell’Allegato “A” del D. lgs 33/2013
TEMPI
Dicembre 2023
AZIONI
Adeguamento della pubblicazione di tutta la documentazione nella sezione del sito “Albo Pretorio” on-line
TEMPI
Dicembre 2023
Obiettivi a medo lungo termine
AZIONI
Attività di formazione / aggiornamento sulle tematiche specifiche della trasparenza ed integrità Secondo le tempistiche previste dal Piano di formazione approvato dal Collegio dei docenti e dal Piano di formazione del personale ATA Dematerializzazione ed archiviazione digitale
TEMPI
Dicembre 2025
5 Il processo di attuazione del programma
5.1 Modalità di pubblicazione
La pubblicazione dei dati e delle informazioni sul sito istituzionale rispetta le indicazioni contenute nell’Allegato 2 alla delibera n. 430 del 13 aprile 2016 dell’ANAC; nella delibera n.39 del 20 gennaio 2016 nonché in ultimo nel “Vademecum per la trasparenza delle istituzioni scolastiche: “Obblighi per la pubblicazione sui siti web” diffuso dall’ Ufficio Scolastico Regionale in data 17/01/2023 ed acquisito al protocollo della scuola al n. 539. I predetti testi normativi sono finalizzati a delineare gli aspetti fondamentali del processo di sviluppo progressivo dei servizi on linee di offerta di informazioni 0ogressivo dei servizi on line e di offerta di informazioni di qualità rivolte al cittadino.
In particolare sono soddisfatti i requisiti relativi ai contenuti minimi, alla visibilità dei contenuti, all’aggiornamento, all’accessibilità e all’usabilità, ai formati aperti ed ai contenuti aperti.
La sezione “Amministrazione Trasparente” è raggiungibile direttamente dalla home page del sito. La predetta è organizzata in macro aree elencate e denominate secondo quanto previsto nell’allegato “A” del Decreto.
5.2 La sezione “Amministrazione Trasparente”
Uno dei propulsori maggiori della rete e del processo della trasparenza è la sezione “Amministrazione Trasparente”.
A tale riguardo:
a) a cura del responsabile del sito web, la sezione è strutturata in conformità con le prescrizioni contenute nell’allegato “A” del Decreto;
b) il responsabile della trasparenza cura e monitora il flusso delle informazioni sulla sezione;
c) ciascun operatore scolastico è personalmente impegnato a:
– ridurre la produzione documentale su supporto cartaceo a favore di quella digitale;
– utilizzare cartelle condivise, indirizzi di posta elettronica e ogni altra soluzione tecnologica in grado di migliorare l’interconnessione digitale;
– consultare assiduamente il sito della scuola per ricevere e fornire le informazioni sul funzionamento dell’istituto;
d) il DS, il DSGA ed il responsabile del sito web forniscono le informazioni necessarie affinchè tutti i soggetti produttori / elaboratori di informazioni diventino progressivamente sempre più autonomi nel pubblicare le predette informazioni nelle sezioni di competenza.
5.3 Termini per la conclusione del procedimento
La trasparenza dell’attività amministrativa costituisce livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti Sociali e civili ai sensi del secondo comma dell’articolo 117 della Costituzione ed è assicurata, secondo quanto previsto dal D.lgs. 33/2013, attraverso la pubblicazione nel sito web istituzionale delle informazioni relative ai procedimenti amministrativi, secondo criteri di facile accessibilità, nel rispetto delle disposizioni in materia di materia di segreto di Stato, segreto d’ufficio e protezione dei dati personali.
Nel rispetto del comma 15 dell’articolo 1della L. 190/2012 sono pubblicate le informazioni relative ai procedimenti amministrativi, con le modalità dettagliate nel D.lgs. 33/2013.
5.4 Individuazione responsabile nella pubblicazione dei dati
La pubblicazione dei dati è affidata al responsabile del sito web ed al DSGA che provvede all’aggiornamento (tempestivo, trimestrale, semestrale , annuale e secondo le prescrizioni del Codice degli Appalti) alla verifica della durata di pubblicazione dei dati (5 anni)
5.5 Misure di monitoraggio e vigilanza e rilevazione dell’effettivo utilizzo dei dati da parte degli utenti della sezione “amministrazione trasparente”
Le misure di vigilanza consistono, nel primo anno, nella verifica – da parte del Responsabile della Trasparenza, dirigente scolastico dott.ssa Romana Guma – programmata quindicinale delle pubblicazioni e nella verifica casuale per almeno 8 volte nel corso dell’anno dello stato di aggiornamento del sito e della sezione “Amministrazione Trasparente”.
In esito alle attività di vigilanza il Responsabile della Trasparenza, dirigente scolastico dott.ssa Romana Guma, tiene una riunione con il Direttore dei servizi, con il responsabile del sito, con i docenti collaboratori e il personale amministrativo interessato ai processi che prevedono la pubblicazione al fine di attivare iniziative di miglioramento.
5.6 Misure per assicurare l’efficacia dell’accesso civico
Con riferimento alle misure adottate dell’istituto scolastico al fine di garantire l’accesso civico si rimanda alle indicazioni contenute nel regolamento sull’accesso, pubblicato nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” del sito hhtps://www.istitutocomprensivoavigliana.edu.it.
Approvato con delibera del Consiglio d’Istituto n. 92 del 26 gennaio 2023