Progetto Antartide: Un Collegamento Unico con la Base Concordia

Venerdì 6 dicembre 2024, dalle 9:00 alle 11:00, le classi terze dell’I.C. di Avigliana partecipano a un evento speciale in auditorium: il Progetto Antartide.

Avatar utente

Personale scolastico

Venerdì 6 dicembre 2024, dalle 9:00 alle 11:00, le classi terze dell’I.C. di Avigliana avranno l’opportunità di partecipare a un evento speciale in auditorium: il Progetto Antartide.

Grazie alla collaborazione con il progetto AUSDA – Adotta una scuola dall’Antartide dell’ENEA, gli studenti avranno l’occasione di essere collegati in diretta online con la base di ricerca Concordia, situata sul plateau antartico.

Durante il collegamento, i ragazzi scopriranno le condizioni di vita dei ricercatori che operano in uno degli ambienti più estremi del pianeta, faranno un giro virtuale nel Centro di Ricerca e, se le condizioni lo permettono, potranno “mettere il naso” fuori dalla base, tra i ghiacci dell’Antartide! Potranno apprendere dettagli sulle analisi scientifiche condotte, sulle difficoltà logistiche e sulle peculiarità della stazione. Inoltre, avranno la possibilità di porre domande direttamente ai ricercatori, rendendo l’esperienza ancora più interattiva e coinvolgente.

Il progetto, che si inserisce nell’ambito delle iniziative educative proposte dall’ENEA, è completamente gratuito e offre agli studenti un’occasione unica di approfondire tematiche scientifiche e ambientali, stimolando la curiosità verso la ricerca scientifica e l’importanza della conservazione del nostro pianeta.

Documenti

Progetto Antartide

pdf - 91 kb

Circolari, notizie, eventi correlati