La 3C al Museo Alessandri

La Scuola al Museo

La scuola al MuseoI ragazzi della 3C

Venerdì 24 maggio 2024, la classe 3C si è recata in visita al Museo Alessandri di Giaveno, accompagnata dalle docenti Catalano e Cordola. La visita, egregiamente condotta dalla Direttrice e Curatrice del museo Concetta Leto, ha permesso agli allievi di conoscere un artista sicuramente molto interessante, attuale, vicino alla sensibilità contemporanea. Lorenzo Alessandri, fondatore del gruppo SURFANTA, ha lasciato un cospicuo repertorio di dipinti dai colori sgargianti e vividi, proponendo soggetti surreali e fantastici che sembrano sgorgare direttamente dal suo inconscio e disseminando i suoi quadri di simboli dal significato spesso ermetico, che conducono lo spettatore a riflettere sui grandi temi della vita, della morte, della sofferenza, dell’attualità. Poiché molte delle sue opere, prodotte nella “Soffitta Macabra” a partire dal 1944 – quindi in piena seconda guerra mondiale – sono state ispirate a ciò che Alessandri ha visto e vissuto durante la sua vita (1927-2000), è stato un ottimo modo per i ragazzi per ripercorrere molti argomenti storici trattati in classe vedendoli rappresentati in modo inaspettato e originale. Una degna conclusione del percorso storico e artistico del terzo anno.